Coperture per auto da giardino: quale scegliere

//Coperture per auto da giardino: quale scegliere

Installare coperture per auto da giardino è la decisione giusta da prendere per non abbandonare la tua auto all’aperto, esposta alle intemperie e all’abrasione degli agenti atmosferici.

L’idea di costruire un box auto in muratura non ti piace o non disponi dello spazio adatto. Comprensibile, così stai valutando di prendere una tettoia come riparo coperto per la tua macchina.

In circolazione trovi molte soluzioni, con prezzi, materiali e design differenti; quindi è normale chiedersi quali siano davvero le migliori coperture per auto.

Vediamo allora come fare la miglior scelta per investire soldi in una struttura che davvero protegga la tua auto.

Hai già in mente la tua copertura auto ideale?

Richiedi informazioni

I vantaggi di avere pensiline per veicoli da giardino

Il più importante vantaggio di tutti già lo conosci, sei qui anche per questo: le coperture per auto da giardino proteggono efficacemente il tuo veicolo nel tempo.

È vero, ma anche un normale box auto lo fa. Perché allora puntare su gazebo o pensiline?

Il garage in muratura necessita di molto lavoro, come una classica costruzione in mattoni. Inoltre considera di dover sacrificare una grossa porzione di giardino, tempo e costi elevati, incluse le spese di manutenzione e quelle accessorie (illuminazione interna, serramenti, ecc.), che avrai anche terminata la struttura.

La tettoia per auto invece si può scegliere, progettare e montare in tempi drasticamente più bassi. In genere le pensiline da giardino occupano meno spazio del mattone, con il minimo ingombro a terra e senza gittate di cemento.

Una bella notizia per il tuo prato, ma anche per le tue tasche: le coperture per auto sono più economiche di un garage e abbattono i costi accessori, qualunque tensostruttura tu scelga (tettoia, gazebo, pensilina, ecc.).

In ultimo (e non è un dettaglio) le possibilità di personalizzare una pensilina sono innumerevoli e possono rivelarsi un vero tocco di design per la tua casa.

Coperture auto da giardino: gli aspetti da considerare

Veniamo allora alla scelta. Come devi valutare le migliori coperture per auto da giardino?

Una tettoia richiede anzitutto uno studio strutturale. Decidi quanto dovrà essere ampia a seconda del mezzo che dovrà riparare (auto berlina, suv, camper, ecc.) e su quale base dovrà poggiare.

Poi ragiona sul materiale: in commercio trovi coperture in legno o poliestere o in alluminio. Opta per quest’ultima soluzione, in quanto le tettoie in alluminio garantiscono grande resistenza a qualsiasi agente atmosferico e durata nel tempo.

Se cerchi una soluzione innovativa o guidi un auto elettrica valuta anche l’opzione green: esistono coperture per auto da giardino fotovoltaiche, in grado di generare corrente per la rete elettrica di casa o per ricaricare la macchina quando è parcheggiata.

Per realizzare la tua copertura per auto da giardino hai bisogno di alcuni permessi. Presta attenzione allora alle normative e autorizzazioni per tettoie, eviterai di incorrere in un abuso edilizio.

Infine, un’occhiata ai prezzi: valuta la migliore offerta senza dimenticare che stai investendo nel lungo periodo in una struttura che dovrà proteggere realmente il veicolo. Se non vuoi che la tua auto perda valore in fretta, non cercare la soluzione per spendere poco, ma con il miglior rapporto qualità-prezzo.

Le soluzioni Metexa per coperture per auto da giardino

Se cerchi coperture esterne per auto di valore, scegli l’esperienza di Metexa.

I tecnici specializzati eseguono il sopralluogo, valutano con il cliente la migliore soluzione, la realizzano su misura e la installano direttamente a casa.

Per proteggere il tuo veicolo, Metexa mette a disposizione:

  • Tettoie antigrandine MX12: lo scudo per il tuo veicolo in caso di tempeste o grandinate. Struttura solida in acciaio zincato e carpenteria metallica, è il ricovero perfetto per proteggere la carrozzeria dai bolli del maltempo.
  • Tettoie modulari MX20ST: coperture per auto da giardino funzionali, modulari e dal design moderno. Grazie ai piantoni decentrati, rende più sicure anche le manovre di entrata e uscita.
  • Gazebo per auto: soluzione versatile e spostabile. A differenza di tettoie e pensiline, offre inoltre la possibilità di chiudere tutti i lati, proprio come i classici garage.

Vuoi realizzare una tettoia per auto? Rivolgiti a Metexa!

Ogni modello di copertura per automobili Metexa è personalizzabile al 100%.

Con Metexa non avrai infatti alcun vincolo: potrai scegliere la dimensione della tettoia, il colore della copertura e la tipologia di pensilina tra la vasta gamma di offerte Metexa.

Inoltre, scegliere una copertura Metexa garantisce:

  • Massimizzazione degli spazi di manovra grazie all’ingombro minimo della pensilina per auto.
  • Costi ridotti per la copertura di parcheggi di ampia metratura con coperture per grandi parcheggi.
  • Opere murarie e plinti per ancoraggio coperture non invasive, pensiline per auto regolabili in altezza durante le fasi di installazione.

Compila ora il modulo di contatto! Un nostro tecnico ti chiamerà per una consulenza gratuita, per fornirti il miglior prezzo e per rispondere a tutte le tue domande.

Compila il modulo per un preventivo e un appuntamento gratuito!

Dichiaro di aver compreso e accettato la normativa sulla privacy per il trattamento dei miei dati personali inseriti in questo modulo.

2018-10-31T15:51:26+00:00