Coperture retrattili industriali: cosa sono e come funzionano

//Coperture retrattili industriali: cosa sono e come funzionano

Caldo, freddo, intemperie, bel tempo, luce scarsa, troppa luce: le giornate non sono mai tutte uguali, e nemmeno il tuo lavoro lo è. A volte può servire mettersi al riparo, altre invece serve solo tanto spazio: per questo esistono le coperture retrattili industriali.

Questo modello di tendocoperture è la risposta per le aziende che necessitano di ripari efficienti e su misura, in particolare con la possibilità di creare nuovi spazi coperti solo quando servono.

Il termine “retrattile” un po’ inusuale può suscitare qualche dubbio: come si muovono queste grandi strutture in pvc? E che differenza c’è rispetto a un normale capannone mobile?

Facciamo un po’ di chiarezza sul funzionamento di questo prezioso strumento.

Hai bisogno di una copertura industriale retrattile?

Richiedi informazioni

Cosa sono le coperture retrattili industriali

I tunnel retrattili sono tensocoperture altamente versatili in grado di impacchettarsi. Per questa caratteristica funzione richiudibile, queste soluzioni retrattili vengono chiamate anche capannoni copri scopri.

La particolarità di queste tendostrutture quindi è quella di richiudersi o riaprirsi all’occorrenza, per allestire un’area riparata da zero in pochissimo tempo.

Sotto il telonato l’azienda può proteggere mezzi, merci e personale da pioggia, neve, grandine, vento o dall’esposizione diretta ai raggi solari.

Naturalmente, più le dimensioni richieste sono grandi, meno le coperture retraibili industriali vengono movimentate con frequenza.

Come funzionano i tunnel retrattili

La struttura in acciaio è studiata per richiudersi con un movimento a “fisarmonica”, il che permette alla copertura di occupare uno spazio minore quando non serve.

Lo spostamento orizzontale tipico del capannone di larghezza e altezza contenute viene fatto a mano. Tuttavia il procedimento varia a seconda delle dimensioni del modello: muovere le tonnellate di acciaio delle coperture retrattili industriali maxi richiede l’ausilio di un sistema motorizzato.

Tendocoperture retrattili e su ruote sono la stessa cosa? Non esattamente.

La struttura delle coperture mobili su ruote scorre traslandosi semplicemente da una parte all’altra. Le coperture industriali retrattili, invece, si schiacciano riducendo il loro volume.

Perché scegliere un capannone retrattile

Coperture e capannoni retrattili sono tra le coperture mobili più versatili in commercio.

Un tunnel copri scopri infatti offre la comodità di poter allargare le aree di stoccaggio, montare un magazzino mobile o allestire nuovi reparti produttivi, scomparendo quando l’azienda non necessita di un riparo.

La facilità di montaggio e il costo contenuto sono aspetti altrettanto importanti, così come gli scarsi obblighi burocratici da rispettare per installarla.

Scegliere le coperture industriali in pvc è un investimento rapidamente ammortizzabile e dai mille utilizzi per l’azienda. Inoltre, se realizzate da mani esperte, sono prodotti unici e cuciti sull’esigenza del cliente e del settore industriale dell’impresa.

Coperture retrattili industriali: le soluzioni Metexa

Da anni Metexa è al servizio delle aziende per offrire le migliori coperture retrattili industriali.

Metexa offre tunnel e capannoni copri scopri di affidabilità garantita per esercizi commerciali che vogliono proteggere il lavoro in azienda o allargare il proprio business.

Le soluzioni Metexa spaziano dalle tendoni industriali retrattili di grandi dimensioni ai piccoli tunnel, passando per tendocoperture pvc scorrevolicapannoni amovibili.

Ogni prodotto Metexa viene plasmato su misura del cliente, partendo dalle esigenze specifiche del committente e valutando finalità ed ambiente di destinazione.

Inoltre i tecnici professionisti eseguono l’installazione delle coperture retrattili consegnando al cliente una tensostruttura pronta all’uso.

Infine, Metexa offre la propria competenza di settore fornendo assistenza anche dopo la vendita.

Compila ora il modulo di contatto! Un nostro tecnico ti chiamerà per una consulenza gratuita, per fornirti il miglior prezzo e per rispondere a tutte le tue domande.

Compila il modulo per un preventivo e un appuntamento gratuito!

Dichiaro di aver compreso e accettato la normativa sulla privacy per il trattamento dei miei dati personali inseriti in questo modulo.

2018-12-07T18:26:28+00:00