Pergotenda: quale scegliere? Guida al miglior acquisto

//Pergotenda: quale scegliere? Guida al miglior acquisto

L’idea di scegliere un prodotto disponibile in svariati modelli può disorientare. Prendi una pergotenda, ad esempio: le tipologie di tendaggi e coperture esterne sono davvero illimitate.

Tendoni a vela, gazebi, pergole orientabili, bioclimatiche, a sbalzo e tanti altri. Si potrebbe stilare una lista interminabile di soluzioni outdoor efficaci ed eleganti.

Sfortunatamente devi prendere una decisione e trovare la migliore pergotenda per la tua casa. O anche per il tuo esercizio commerciale, se stai cercando una pergola per bar e ristoranti.

Dunque, per aiutarti a scegliere le migliori pergotende di qualità, funzionali e di design ecco qualche spunto pratico ed efficace.

Indeciso su quale pergotenda scegliere?

Richiedi informazioni
gazebo da giardino

Installare una pergotenda: aspetti da considerare

Quando si sceglie una copertura per locale, terrazzo o giardino alcuni fattori hanno un’importanza decisiva.

Innanzitutto dovresti tenere in considerazione il luogo in cui installare la tenda ombreggiante. Osserva attentamente quanto spazio hai a disposizione per farti subito un’idea precisa di quanto deve essere grande la struttura.

Quindi lo stile dell’ambiente e il contesto (privato, commerciale, di passaggio, ecc.), per discernere le forme, il design e i materiali più azzeccati.

Soprattutto, calcola bene la posizione del sole nelle ore più calde: è lì che dovrai chiedere il massimo alla tua pergola. Questo ti permetterà di capire dove collocarla esattamente e studiare un buon layout per i tuoi esterni.

I modelli di pergotenda

Le migliori pergotende in commercio sono realizzate su misura a seconda delle esigenze del cliente. I modelli che vanno per la maggiore sono:

  • Le pergole autoportanti, versatili e indipendenti. Si reggono su quattro lati e non necessitano di sostegni. Sono ideali quindi in qualunque posizione en plein air come i classici gazebo.
  • Le pergotende addossate, strutture che si installano a ridosso di un edificio. Vengono usate come dehor di bar o locali, ma anche per zone living esterne o terrazzi con una parete vicino.
  • Bioclimatiche, speciali pergotende con tetto lamellare che può essere orientato a seconda della posizione del sole e lasciar filtrare l’aria, senza creare quello spiacevole effetto cappa di calore.

Pergola e pergotenda sono la stessa cosa? Non esattamente: c’è una sottile differenza tra pergole e pergotende legate principalmente alla mobilità di cui sono dotate. Attenzione, non è un dettaglio: in base al modello che scegli i permessi e le autorizzazioni per l’installazione possono cambiare.

gazebo in ferro

Materiale migliore per le pergotende

I materiali più utilizzati per costruire una pergotenda sono il legno e l’alluminio. Il primo rievoca le prime, vecchie strutture realizzate nei cortili per trovare riparo dal sole, quindi punta maggiormente sull’aspetto estetico. L’alluminio invece è scelto per la sua resistenza e la possibilità di personalizzarlo maggiormente.

I due elementi si differenziano anche nella durevolezza e nella manutenzione. Il legno richiede qualche attenzione in più e dei trattamenti per mantenersi impeccabile anche dopo anni di piogge, vento, salsedine, neve o sole intenso. Il pergolato in alluminio non ha bisogno di nulla e possiede una resistenza maggiore nel tempo.

In aggiunta, le moderne realizzazioni in metallo conferiscono all’ambiente outdoor un aspetto moderno ed elegante guadagnandosi il consenso di molti.

Pergotende e gazebo Metexa

Metexa progetta, produce e installa gazebi e pergotende professionali per giardini, balconi, locali o terrazze di altissima qualità, veloci da realizzare e pratici da usare.

Con Metexa puoi avere pergole, tettoie e altre tensostrutture totalmente personalizzate, pratiche e montate da tecnici specializzati.

Compila ora il modulo di contatto! Un nostro tecnico ti chiamerà per una consulenza gratuita, per fornirti il miglior prezzo e per rispondere a tutte le tue domande.

Compila il modulo per un preventivo e un appuntamento gratuito!

Dichiaro di aver compreso e accettato la normativa sulla privacy per il trattamento dei miei dati personali inseriti in questo modulo.

2018-10-04T09:36:20+00:00