Carport auto: maggiore sicurezza e durata con l’acciaio

//Carport auto: maggiore sicurezza e durata con l’acciaio
carport auto

La salute della tua macchina dipende non solo dall’attenzione che presti al volante, ma anche da dove posteggi. È per questo motivo che sono nati i carport auto, delle coperture a tettoia che offrono ricovero al mezzo in sosta schermando raggi solari, possibili grandinate, esposizione all’umidità e altri agenti atmosferici.

Il mondo delle coperture per parcheggi è vasto e in continua evoluzione. I modelli possono essere standard o specifici per svolgere determinate funzioni (ombreggianti, antigrandine, fotovoltaici, per carico neve, ecc.), hanno dimensioni, accessori e optional più disparati e vengono fabbricati in diversi materiali.

Uno dei più diffusi è il carport per auto in acciaio, un materiale che sa offrire garanzie sia sul piano strutturale sia su quello estetico. Viene posizionato molto spesso in contesti commerciali, come piccoli-grandi parcheggi o piazzole di sosta, ma anche in alcuni spazi privati sprovvisti di un box per auto.

Perché proprio l’acciaio? Qual è il suo plus rispetto alle altre soluzioni di copertura?

Cerchi una copertura carport?

Richiedi informazioni

Resistenza e sicurezza

L’acciaio è un tipo di metallo nato da una lega di ferro e carbonio, ampiamente utilizzato per la produzione di manufatti e strutture. Questo materiale è noto da sempre per possedere:

  • Un’elevata durezza;
  • Ottima resistenza all’usura;
  • Un’elevata sopportazione alle sollecitazioni.

Una copertura in acciaio, quindi, è un’evoluzione tecnica del carport per auto in ferro, ancora più robusta e immune all’usura. I componenti vengono realizzati con acciaio di classe S235JR, detto strutturale, che garantisce i migliori standard di tenuta a sollecitazioni esterne e non richiede alcun tipo di manutenzione.

I carport in acciaio migliori vengono anche trattati con un processo di zincatura per aumentare la naturale proprietà antiossidante del materiale, oppure verniciati con polveri epossidiche, per accrescere la resistenza chimica e meccanica. Metexa effettua entrambi i trattamenti sul suo acciaio, per realizzare tettoie per auto di indiscutibile robustezza.

Sotto una copertura per auto in acciaio le vetture possono godere di un riparo sicuro e funzionale grazie alla solidità della struttura e alla propria naturale inattaccabile.

Modularità e personalizzazione

L’utilizzo dell’acciaio per la costruzione delle coperture offre due ulteriori vantaggi. Il primo è quello di poter fabbricare componenti modulari, semplici da assemblare e pratici da combinare per realizzare soluzioni di parcheggio più ampie.

Grazie alla modularità del materiale è possibile installare un carport doppio, per tre posti auto e così via, coprendo posteggi anche per svariate migliaia di metri quadri.

Il secondo lato positivo è la personalizzazione. Con componenti standard combinabili il cliente può concepire la sua tettoia su misura, selezionando il tipo di piantoni, la struttura del tetto, le dimensioni e così via. In questo modo puoi adattare il carport auto in metallo a qualunque esigenza pratica ed estetica.

Design moderno, sempre al posto giusto

Un aspetto rilevante in alcune aree commerciali e in aree private riguarda l’aspetto estetico della copertura. È importante che la tettoia non solo protegga bene le vetture posteggiate, ma anche che sia ben inserita nel contesto outdoor e partecipi all’arredo esterno.

La lucentezza dell’acciaio, unita al colore delle vernici, permette di installare carport per auto di grande effetto e in armonia con gli spazi circostanti. Le strutture hanno linee semplici, schematiche, essenziali, e le coperture riparano senza appesantire troppo la superficie.

In più l’acciaio richiama i concetti di innovazione e modernità, perfetto in aree aziendali che sanno guardare al futuro, con costruzioni leggere, a basso impatto ambientale ma altamente funzionali.

Il confronto con gli altri materiali

Il mondo delle coperture per auto propone anche carport in kit fai da te o tettoie fatte di altri materiali: ferro, legno, policarbonato o alluminio.

Posizionare una copertura per posteggi in kit prefabbricato non è una strada percorribile in contesti aziendali-commerciali, dove servono precise garanzie di resistenza e tenuta senza le quali non è possibile ottenere i permessi di installazione.

Il carport per auto in ferro ha la resistenza strutturale giusta, ma con il passare del tempo rischia di deteriorarsi o arrugginirsi a causa dell’esposizione ad agenti ossidanti. Stesso discorso per il carport in legno, che offre un ottimo effetto naturale ma ha bisogno di trattamenti mirati per mantenersi intatto. In più le strutture in legno, trattandosi di pezzi non fabbricati, offrono meno modularità e possibilità di personalizzazione.

Una tettoia in policarbonato permette invece maggiore lavorabilità, ma rispetto a un carport auto in metallo pecca di design, resistenza e totale affidabilità in caso di sollecitazioni meccaniche o agenti atmosferici estremi.

Stesso discorso per il carport auto in alluminio: lucente, leggero e modulare, ma meno robusto rispetto all’acciaio e perciò più adatto per esigenze stagionali o temporanee.

Carport auto Metexa: prezzi e preventivi

Metexa progetta, produce e installa carport per auto su misura di altissima qualità, realizzate da tecnici specializzati per contesti privati e aziendali.

Con Metexa puoi installare pensiline e ripari per contesti pubblici (piazzole, parcheggi, ecc.) e aziendali (centri commerciali, negozi, ecc.), in vari modelli e con finiture di design.

Ogni soluzione Metexa unisce funzionalità, rispetto delle norme strutturali, vantaggi economici e versatilità.

Compila ora il modulo di contatto per un preventivo! Un nostro tecnico ti chiamerà per una consulenza gratuita, per fornirti il miglior prezzo e per rispondere a tutte le tue domande.

Compila il modulo per un preventivo e un appuntamento gratuito!

Dichiaro di aver compreso e accettato la normativa sulla privacy per il trattamento dei miei dati personali inseriti in questo modulo.