Carport auto in legno o tettoie per auto in ferro: quale copertura per il parcheggio aziendale

Home/Blog/Carport auto in legno o tettoie per auto in ferro: quale copertura per il parcheggio aziendale
carport auto per azienda

Quando si presenta l’esigenza di proteggere il posteggio auto presente sulla superficie esterna di un’azienda, le tettoie auto per parcheggi aziendali risultano tra le soluzioni più apprezzate sul mercato.

Nella categoria dei carport auto rientrano una serie di modelli che si differenziamo in base alle peculiarità dei singoli materiali costruttivi.

Tra i modelli più acquistati dalle aziende troviamo certamente i carport in legno e le tettoie auto in ferro. Quali sono le differenze? Quali modelli permettono di coprire con maggiore efficacia un parcheggio aziendale?

Richiedi informazioni

Tipologie di Carport e materiali utilizzati

I modelli di tettoie per auto e coperture per parcheggi sono tra i più svariati. Prima di analizzare ogni singolo modello, capiamo in base a quali caratteristiche viene scelto un materiale piuttosto che un altro.

Tettoie e garage in muratura

Una possibile soluzione potrebbe essere quella di realizzare tettoie interamente in muratura.

Oltre ad un costo decisamente superiore ad ogni altra soluzione, è una delle soluzioni che viene esclusa facilmente a causa delle lunghe tempistiche di realizzazione e della ridotta versatilità.

Carport auto in legno

Tra le soluzioni più apprezzate e prese in considerazione troviamo i carport in legno.

In genere la scelta di installare tettoie in legno per il parcheggio è legata al gusto di creare uno spazio che ricorda il calore tipico delle casette rustiche, oltre che alla qualità estetica ottenuta da un parcheggio aziendale interamente in legno.

Carport in ferro

Le tettoie auto in ferro (carport in ferro) hanno un design accattivante che permette al parcheggio aziendale di acquisire un livello estetico che non stanca mai.

In commercio è possibile trovare anche carport moto, tettoie per camper e coperture auto di grandi dimensioni, in grado di ospitare anche più di un mezzo aziendale.

Le tettoie per auto in ferro si suddividono poi a seconda della tipologia di copertura superiore. Tra le soluzioni più comuni vi sono i carport antigrandine, antineve, le tettoie fotovoltaiche e le pensiline ombreggianti.

I carport in ferro sono senza dubbio una delle soluzioni più adottate in parcheggi non solo aziendali ma anche pubblici. Sono aperte su tutti e quattro i lati e proteggono dai forti raggi solari e dagli altri eventi atmosferici. Nello specifico, una copertura auto antigrandine e ombreggiante è pensata per il riparo di posti auto da grandine e forti piogge.

Le tettoie per auto in ferro Metexa sono inoltre modulari; questo significa che in qualunque momento è possibile espandere la zona di sosta semplicemente andando ad affiancare nuove pensiline dello stesso modello.

Carport auto in ferro o legno: differenze da considerare per il parcheggio coperto

I dubbi più consistenti vengono alla mente quando si desidera confrontare i carport in ferro e le tettoie in legno per auto.

Sono diversi i fattori di confronto: nei seguenti paragrafi analizzeremo i principali fattori da valutare per un acquisto intelligente, evidenziando i punti di forza e di debolezza delle due soluzioni.

Coperture per auto resistenti a sole, neve, vento, grandine e intemperie

Le tettoie per auto in legno, qualunque sia l’elemento di legno selezionato, sono direttamente esposte all’azione delle intemperie. Che si tratti di acqua o dei raggi solari, il legno subisce una forma di degrado strutturale di superficie che il più delle volte ne altera il colore.

Il legno deve subire un adeguato trattamento in superficie per evitare che con l’acqua si inscurisca. In condizioni climatiche più secche, invece, l’intervento dell’irraggiamento provoca l’effetto contrario e tenderà quindi a colorazioni di tipo bruno.

Il trattamento citato richiede spesso l’intervento di sostanze basate sull’impregnatura in autoclave. Questo significa che necessiterà dell’impiego di sostanze tossiche che, in ogni caso, non ha la possibilità di offrire una durata di vita illimitata o un impedimento totale del degrado.

Per quanto riguarda la soluzione che vede protagonista il carport in ferro sono invece previsti trattamenti per non subire l’usura, necessitando di una manutenzione limitata.

Per proteggere la struttura, viene effettuato un processo di zincatura a caldo che dona una funzione protettiva rispetto alle sollecitazioni di tipo fisico che possono produrre ossidazione. Per maggiori informazioni sul processo di zincatura rimandiamo ad un articolo dedicato.

Manutenzione dei Carport auto

L’azione di protezione della superficie del legno permette di allungare la vita media delle strutture impedendo la formazione di fessure da ritiro o la deformazione degli elementi di legno. Rimane comunque stabile la necessità di interventi di manutenzione sulle tettoie in legno, per permettere il rallentamento dell’usura.

Le tettoie auto in ferro, invece, richiedono molti meno interventi di manutenzione se il materiale ha seguito il processo di zincatura elettrolitica per isolare la struttura dall’azione degli agenti atmosferici. Il processo di zincatura a caldo è capace di resistere fino a 20 anni ed incrementa fortemente la resistenza ai graffi e agli urti.

Estetica e Design delle coperture per parcheggi auto

Meglio optare per tettoie in legno o carport in ferro per un parcheggio coperto di design all’interno della propria azienda?

Le soluzioni in legno necessitano di alcuni elementi (impregnanti e vernici) per poter apprezzare le caratteristiche materiche ed evidenziare il colore e le venature del legno.

Il design delle pensiline in ferro richiama invece immediatamente a soluzioni moderne e innovative. Il materiale infatti si presta facilmente a lavorazioni in forme e profili differenti.

Alluminio e ferro, infine, possono essere verniciati nei colori più disparati e, se un giorno si volesse cambiare, per la colorazione basterà una riverniciatura superficiale del materiale.

Carport auto in ferro su misura: prezzi e preventivi

Metexa progetta, produce e installa carport auto in ferro e coperture per parcheggi aziendali su misura di altissima qualità, realizzati da tecnici specializzati per ogni genere di richiesta.

Ogni soluzione Metexa unisce funzionalità, design, rispetto delle norme strutturali, vantaggi economici e versatilità.

Compila ora il modulo di contatto per un preventivo! Un nostro tecnico ti contatterà per una consulenza gratuita, per fornirti il miglior prezzo e per rispondere a tutte le tue domande.

Compila il modulo per un preventivo e un appuntamento gratuito!

Dichiaro di aver compreso e accettato la normativa sulla privacy per il trattamento dei miei dati personali inseriti in questo modulo.