Coperture per terrazzi: come sfruttare al meglio lo spazio all’aperto di casa e della tua attività

Home/Blog/Coperture per terrazzi: come sfruttare al meglio lo spazio all’aperto di casa e della tua attività

Una terrazza di casa, di un hotel o di un ristorante è un vero angolo di paradiso. È uno spazio esclusivo, ricercato, specie se il clima è buono ed offre una veduta spettacolare. Bisogna sfruttarla al massimo, soprattutto se gestisci un’attività, e per farlo ti servono delle buone coperture per terrazzi.

Le tettoie per il terrazzo riparano lo spazio sopraelevato di casa o del locale permettendoti di usarlo più di frequente, anche con il sole forte o il tempo instabile.

Inoltre con le giuste coperture per esterni la terrazza acquista bellezza e stile, trasformandosi da semplice belvedere in elegante luogo di design dove accogliere clienti o ospiti.

Realizza la tua copertura per terrazzo

Richiedi informazioni
pergole coperture terrazzi lombardia

Perché installare pergole e tettoie per terrazzi

L’ambiente esterno della tua casa o del tuo locale è un luogo di incredibile valore. In contesti privati, giardini e terrazze sono piacevoli posti dove godere della bella stagione. In ambito commerciale, lo spazio outdoor in terrazza è una vera riserva di valore per i tuoi affari.

Per questo installare coperture per esterni come una tettoia per terrazzo è un investimento prezioso. Una tettoia o pergola per la terrazza infatti valorizza subito l’ambiente rendendolo più ospitale e vivibile.

D’estate la copertura per terrazzo protegge dal forte sole pomeridiano e ripara da eventuali piogge. Non dovrai più godere del panorama della tua terrazza solo in sporadiche occasioni: ti basta infatti la giusta copertura per esterno per sfruttare al massimo questo spazio esclusivo.

I locali con terrazza sono location ricercate per l’esperienza che possono offrire ai clienti: godere di una bellissima vista panoramica. Hotel, bar o ristoranti quindi devono saper sfruttare i loro dehor esterni e gli altri spazi esclusivi come le terrazze o i bordi piscina adottando le giuste coperture esterne. Un ambiente di design è un ambiente frequentato: una pergola o tettoia in terrazza potrebbe anche incrementare i tuoi guadagni.

Come installare coperture per terrazze

Per realizzare pergotende da terrazzo serve anzitutto avere le idee chiare su permessi e autorizzazioni necessari. Se vengono pensate come soluzioni leggere e retrattili, non fisse e di dimensioni ridotte le coperture per terrazzi in pvc non necessitano solitamente del permesso di costruire. Se invece la pergola viene montata per esigenze stabili e durature, ad esempio per ospitare clienti con tavolini all’aperto, l’installazione richiede il permesso di costruire.

N.b. Quando si vuole costruire una struttura sul proprio terrazzo, si consiglia sempre di chiedere sempre all’ufficio comunale di competenza per conoscere tutti i procedimenti burocratici ed i permessi necessari.

Chiarito questo, devi scegliere il modello di coperture per terrazze di cui hai bisogno. Valuta se acquistare tendoni antipioggia o vele ombreggianti, tettoie in ferro per il terrazzo, pergole fisse o avvolgibili.

Ragiona inoltre anche sul materiale. Esistono coperture per terrazze in alluminio, in ferro battuto, in acciaio, in plastica o in legno. Naturalmente, più il prodotto sarà solido e resistente più potrai farci affidamento.

Tettoia per terrazzo: quale materiale scegliere

Sul mercato esiste una grande varietà di tettoie per terrazzi. I materiali più utilizzati sono essenzialmente due: il ferro/acciaio e il legno.

Pe quanto riguarda l’utilizzo del legno per la tettoia, questo ha sicuramente un’impatto estetico notevole ed è in grado di dare naturalezza e solidità. Di contro, una tettoia in legno per il terrazzo costringe il possessore ad una pulizia periodica, onde evitarne l’usura.

A differenza del legno, l’utilizzo del ferro/acciaio per la struttura della tettoia permette di evitare quasi totalmente i lavori di manutenzione. Dal punto di vista estetico, un dehors sul terrazzo realizzato con una tettoia in ferro/acciaio offre diverse possibilità di personalizzazione ed è facilmente installabile. Il vantaggio più grande è però la sua resistenza agli agenti atmosferici. L’acciaio non si arrugginisce garantendo così alla tettoia un’elevata durata nel tempo. Forse la scelta più bella dal punto di vista stilistico è quello di una tettoia in ferro battuto le quali sono, innanzitutto, facili da installare.

Molto in voga ultimamente, sono anche le tettoie per terrazze in ferro battuto. Se vuoi maggiori consigli su come scegliere la meglio la struttura per il tuo terrazzo, puoi leggere questo articolo sulle tettoie per esterni.

Costi e prezzi di una copertura per terrazzo

Capitolo costi: i prezzi delle pergotende e delle tettoie per terrazzo riflettono il valore del prodotto e le finiture con cui sono realizzate. Spesso una spesa più consistente è il miglior modo per assicurarti un protezione valida nel tempo.

Il prezzo di una tettoia per terrazze o di una pergotenda di qualità, benchè più elevato rispetto a quelle “fai da te” o alle strutture pre-realizzate (standard e non modificabili) è quindi compensato dalla durata e da un aspetto estetico impeccabile.

Per ristoranti, bar, hoter e strutture ricettive scegliere una tettoia o pergola per terrazzi professionale e di design è quindi un ottimo investimento che si pagherà nel tempo e gioverà all’immagine del locale. I modelli fai da te o a buon mercato sono alternative di scarsa qualità, standardizzate e meno affidabili.

Per non rinunciare al design e all’eleganza rivolgiti quindi ad aziende professionali ed esperte in pergotende e tettoie per terrazzi.

Coperture per terrazzi Metexa

Metexa progetta, produce e installa coperture su misura per i tuoi ambienti esterni. Ogni soluzione per giardini, verande, patii o terrazze sono sempre di altissima qualità, veloci da montare e pratici da usare.

Con Metexa puoi realizzare prodotti totalmente personalizzati come tettoie per terrazze parasole, pergotende, verande e pergole per hotel e locali. 

Ogni soluzione Metexa unisce inoltre funzionalità, rispetto delle norme strutturali, vantaggi economici e design.

Compila ora il modulo di contatto! Un nostro tecnico ti chiamerà per una consulenza gratuita, per fornirti il miglior prezzo e per rispondere a tutte le tue domande.

Compila il modulo per un preventivo e un appuntamento gratuito!

Dichiaro di aver compreso e accettato la normativa sulla privacy per il trattamento dei miei dati personali inseriti in questo modulo.