Gazebo professionale, pergola e dehor: qual’è la differenza?

//Gazebo professionale, pergola e dehor: qual’è la differenza?
differenza gazebo pergola dehor

Quando si tratta di vivere all’aperto, niente è più rilassante che sedersi sotto un gazebo professionale o godersi la giornata di sole all’ombra di un pergolato. Questo vale sia in contesti privati che commerciali, dove i dehor sanno attrarre tanta clientela nei bar o ristoranti attrezzati.

Se hai in progetto di realizzare una copertura per esterni per la tua casa o la tua attività, la differenza tra gazebo professionale, pergola e dehor potrebbe non esserti subito chiara e complicare la scelta. Cosa si adatta meglio alle tue esigenze? Meglio un gazebo o un pergolato in giardino? E per il tuo locale?

Facciamo luce sulle differenze tra modelli, con qualche piccolo suggerimento per scegliere la copertura migliore.

Cerchi un gazebo professionale, una pergola o un dehor?

Richiedi informazioni

Gazebo professionale

Un gazebo professionale è una grande struttura a pianta quadrata, esagonale o ottagonale adatta per riparare uno spazio privato o pubblico, spesso utilizzato come luogo di aggregazione (per mangiare, giocare, parlare) o di relax.

Vengono realizzati in legno o acciaio e rigorosamente coperti da telo in PVC impermeabile e ombreggiante, calibrato per sostenere il carico neve o la spinta del vento. Sono tipicamente aperti su tutti i lati, ma oggi possono essere schermati con tende per proteggersi dal sole, dal vento o dagli insetti.

La maggior parte dei gazebi professionali sono permanenti, ma è possibile ottenere anche un gazebo rimovibile (in genere di piccole dimensioni).

Pergola

Una pergola è una struttura con pali o pilastri che sostengono delle traverse e un reticolo aperto, formando una passerella ombreggiata, un passaggio o un’area di seduta.

I pergolati antichi erano semplici strutture in legno dove venivano fatte crescere delle piante rampicanti su pali e tetto. La vegetazione forniva una copertura ombreggiata e fresca, lasciando filtrare un po’ di luce e l’aria attraverso le fessure di foglie e rami.

Oggi le pergole moderne sono dotate di lamelle bioclimatiche, ossia di lamine orientabili che rendono il tetto parzialmente o completamente apribile. Questo sistema favorisce il passaggio dell’aria schermando i raggi solari della calura estiva, unendo protezione e freschezza.

pergola bioclimatica

Dehor

Propriamente il dehors è uno spazio esterno di un pubblico esercizio (bar, ristorante, locale, ecc.). Per esteso, il termine indica una struttura che ripara l’area commerciale, i tavoli e le sedie dell’attività. Ogni copertura esterna può essere installata per realizzare un dehor: una pergotenda, una pergola, un gazebo, una tettoia e così via. Tutto dipende dalla quantità di spazio disponibile, dal design dell’ambiente e dal gusto soggettivo.

Dotarsi di un dehor è fondamentale per un esercizio che ha la possibilità di farlo, poiché permette di espandere la superficie sfruttabile, farsi notare e migliorare il comfort e l’esperienza dei cliente.

Gazebo professionale, Pergola, Dehor: quale modello fa per te?

Le tre maggiori differenze tra gazebo e pergolati sono nelle loro strutture. Primo: i gazebo possono essere quadrati, rettangolari, esagonali o ottagonali; i pergolati hanno meno varietà, in genere o quadrati o rettangolari.

Secondo: i gazebi hanno un tetto unico e non apribile, mentre i pergolati possono essere dotati di lamelle bioclimatiche, che permettono il passaggio dell’aria.

Infine, i gazebo sono in genere separati da qualsiasi altra struttura, mentre i pergolati possono collegare due strutture tra loro o essere installati da soli.

E il dehor? A differenza di pergole e gazebi riguarda solo i contesti commerciali, ma ingloba al suo interno anche le strutture prima citate (puoi realizzare un dehor installando un gazebo o una pergola).

Se stai valutando quale modello installare nel tuo spazio esterno pensa anzitutto a dove intendi posizionare la struttura: in cortile? Sul terrazzo? In mezzo al giardino? Contro la parete del locale? Se si tratta di riparare una porzione di passaggio, come un patio o un corridoio, allora una pergola sarebbe la strada da percorrere. Se invece preferisci una struttura al centro del cortile e indipendente cerca tra i modelli di gazebo.

In entrambi i casi, nonostante le loro differenze, gazebo e pergole professionali riparano i tuoi spazi pubblici o privati in modo sicuro, duraturo e aumentando il valore dell’ambiente outdoor, donando funzionalità ed eleganza.

Gazebi professionali, pergole e dehor Metexa

Metexa progetta, produce e installa pergolati, gazebo e dehors esterni su misura per i tuoi ambienti esterni. Ogni soluzione per giardini, balconi, locali o terrazze è sempre di altissima qualità, veloce da montare e pratica da usare.

Ogni soluzione Metexa unisce inoltre funzionalità, rispetto delle norme strutturali, vantaggi economici e design.

Compila ora il modulo di contatto! Un nostro tecnico ti chiamerà per una consulenza gratuita, per fornirti il miglior prezzo e per rispondere a tutte le tue domande.

Compila il modulo per un preventivo e un appuntamento gratuito!

Dichiaro di aver compreso e accettato la normativa sulla privacy per il trattamento dei miei dati personali inseriti in questo modulo.