Pensiline per stazioni di ricarica auto elettriche: la guida

//Pensiline per stazioni di ricarica auto elettriche: la guida

Per una mobilità che cambia e sempre più attenta alla sostenibilità ambientale ecco le pensiline fotovoltaiche per la ricarica delle auto elettriche. In molte località si stanno diffondendo le cosiddette colonnine o “torrette”, cioè le stazioni dove rigenerare le batterie delle vetture completamente green. Alcune aree pubbliche o private fanno di più: scelgono di riparare questi parcheggi installando delle tettoie per auto con tetto fotovoltaico. Il pannello genera quell’energia alternativa che viene impiegata per la ricarica del veicolo, creando un “ecosistema” a zero impatto ambientale che dal sole mette in moto l’automobile. Fa bene al pianeta e fa bene alla vettura, proteggendola dall’esposizione ai raggi solari come dagli eventi atmosferici.

Scopriamo di più su queste pensiline fotovoltaiche con stazione di ricarica, la soluzione 100% sostenibile che puoi installare a casa o nel tuo spazio commerciale.

Cerchi una pensilina per la ricarica di auto elettriche?

Richiedi informazioni
pensilina ricarica auto elettriche

Come funziona una pensilina per la ricarica di auto elettriche

Parliamo di uno speciale carport fotovoltaico allacciato sia all’impianto elettrico principale che alla colonnina di ricarica. Senza una vettura collegata, l’energia che viene generata dal pannello solare passa alla struttura principale (casa, azienda, esercizio commerciale, ecc.) andando a ridurre il consumo di corrente.

Quando invece un veicolo elettrico (il proprio o quello di un cliente) accede alla torretta di ricarica, l’energia pulita prodotta dal fotovoltaico viene impiegata per rigenerare le batterie della vettura.

La stessa cosa può funzionare anche per moto e bici elettriche, in crescita soprattutto nei centri cittadini più affollati.

Quali sono i vantaggi di una pensilina fotovoltaica con ricarica

I vantaggi di proteggere una stazione di ricarica con una pensilina fotovoltaica sono svariati. Per prima cosa, la colonnina viene riparata e resa veramente autonoma e sostenibile. Nelle piene giornate di sole avrai un sistema a zero impatto ambientale che offre energia pulita alla tua vettura o a quella dei tuoi clienti senza costi per te e per il pianeta.

Secondo, puoi usare quest’area per posteggiare qualsiasi tipo di auto e ripararla dalle intemperie, anche quando non ci sono veicoli elettrici, continuando a produrre energia pulita. Le pensiline per auto con fotovoltaico proteggono da raggi UV, grandine, piogge forti, anche nevicate, aiutando a mantenere il valore della tua auto nel tempo.

Il processo di ricarica può durare anche alcune ore. Una tettoia per auto evita che il veicolo in sosta resti esposto a eventi atmosferici o si surriscaldi troppo.

In questo modo aiuti la tua vettura a conservarsi nel tempo, riducendo il rischio di manutenzione, offri un servizio gradito ai tuoi clienti e continui a fare del bene all’ambiente.

Pensiline fotovoltaiche Metexa: prezzi e preventivi

Metexa progetta e fornisce tettoie auto con fotovoltaico da abbinare a torrette di ricarica per veicoli elettrici. Realizziamo pensiline in ferro, acciaio e alluminio a seconda delle necessità del cliente, sempre su misura per assecondare bisogni della committenza e le esigenze del luogo di installazione.

Forniamo la pensilina per auto fotovoltaica più adatta, la installiamo e collaboriamo con i tecnici per il collegamento alla colonnina, in tempi rapidi e con un servizio di assistenza dedicato.

Puoi decidere di riparare uno, due o molti posti auto scegliendo le nostre coperture modulari e personalizzabili nelle dimensioni, nel modello, nei colori e negli eventuali accessori.

Per conoscere i prezzi delle nostre tettoie fotovoltaiche a sbalzo contattaci compilando il modulo di contatto. Un nostro tecnico ti contatterà entro poche ore per fornirti tutti i dettagli, concordare un sopralluogo e assisterti per la realizzazione del tuo progetto.

Compila il modulo per un preventivo e un appuntamento gratuito!

Dichiaro di aver compreso e accettato la normativa sulla privacy per il trattamento dei miei dati personali inseriti in questo modulo.