L’idea di scegliere un prodotto disponibile in svariati modelli può disorientare. Prendi una pergotenda, ad esempio: le tipologie di tendaggi e coperture esterne sono davvero illimitate.
Tendoni a vela, gazebi, pergole orientabili, bioclimatiche, a sbalzo e tanti altri. Si potrebbe stilare una lista interminabile di soluzioni outdoor efficaci ed eleganti.
Sfortunatamente devi prendere una decisione e trovare la migliore pergotenda per la tua casa. O anche per il tuo esercizio commerciale, se stai cercando una pergola per bar e ristoranti.
Dunque, per aiutarti a scegliere le migliori pergotende di qualità, funzionali e di design ecco qualche spunto pratico ed efficace.
Indeciso su quale pergotenda scegliere?

Installare una pergotenda: aspetti da considerare
Quando si sceglie una copertura per locale, una copertura o tettoia per terrazzo o una pergotenda da giardino alcuni fattori hanno un’importanza decisiva.
Innanzitutto dovresti tenere in considerazione il luogo in cui installare la tenda ombreggiante. Osserva attentamente quanto spazio hai a disposizione per farti subito un’idea precisa di quanto deve essere grande la struttura.
Quindi lo stile dell’ambiente e il contesto (privato, commerciale, di passaggio, ecc.), per discernere le forme, il design e i materiali più azzeccati.
Soprattutto, calcola bene la posizione del sole nelle ore più calde: è lì che dovrai chiedere il massimo alla tua pergola. Questo ti permetterà di capire dove collocarla esattamente e studiare un buon layout per i tuoi esterni.
I modelli di pergotenda
Le migliori pergotende in commercio sono realizzate su misura a seconda delle esigenze del cliente. I modelli che vanno per la maggiore sono:
- Le pergole autoportanti, versatili e indipendenti. Si reggono su quattro lati e non necessitano di sostegni. Sono ideali quindi in qualunque posizione en plein air come i classici gazebo.
- Le pergotende addossate, strutture che si installano a ridosso di un edificio. Vengono usate come dehor di bar o locali, ma anche per zone living esterne o terrazzi con una parete vicino.
- Bioclimatiche, speciali pergotende con tetto lamellare che può essere orientato a seconda della posizione del sole e lasciar filtrare l’aria, senza creare quello spiacevole effetto cappa di calore.
Pergola e pergotenda sono la stessa cosa? Non esattamente: c’è una sottile differenza tra pergole e pergotende legate principalmente alla mobilità di cui sono dotate. Attenzione, non è un dettaglio: in base al modello che scegli i permessi e le autorizzazioni per l’installazione possono cambiare.

Materiale migliore per le pergotende
I materiali più utilizzati per costruire una pergotenda sono il legno e l’alluminio. Il primo rievoca le prime, vecchie strutture realizzate nei cortili per trovare riparo dal sole, quindi punta maggiormente sull’aspetto estetico. L’alluminio invece è scelto per la sua resistenza e la possibilità di personalizzarlo maggiormente.
I due elementi si differenziano anche nella durevolezza e nella manutenzione. Il legno richiede qualche attenzione in più e dei trattamenti per mantenersi impeccabile anche dopo anni di piogge, vento, salsedine, neve o sole intenso. Il pergolato in alluminio non ha bisogno di nulla e possiede una resistenza maggiore nel tempo.
In aggiunta, le moderne realizzazioni in metallo conferiscono all’ambiente outdoor un aspetto moderno ed elegante guadagnandosi il consenso di molti.
Pergotende e gazebo Metexa
Metexa progetta, produce e installa gazebi e pergotende professionali per giardini, balconi, locali o terrazze di altissima qualità, veloci da realizzare e pratici da usare.
Con Metexa puoi avere pergole, tettoie e altre tensostrutture totalmente personalizzate, pratiche e montate da tecnici specializzati.
Prezzo pergotenda e gazebo Metexa
Vuoi conoscere il prezzo di una pergotenda o un gazebo professionale Metexa? Compila ora il modulo di contatto!
Un nostro tecnico ti chiamerà per una consulenza gratuita, per fornirti il miglior prezzo per la tua pergotenda e per rispondere a tutte le tue domande.
Compila il modulo per un preventivo e un appuntamento gratuito!
Potrebbe anche interessarti: