Teli in PVC – Sono tutti uguali?

//Teli in PVC – Sono tutti uguali?
telo pvc

Ogni tensostruttura è fortemente caratterizzata dal suo telo. Design e funzionalità passano soprattutto dalla membrana in PVC, che tesa sopra la struttura (capannone, gazebo, pergola, vela o altre coperture) permettere di riparare uno spazio aperto rendendolo più fruibile e utilizzabile.

Quando si parla di teli in PVC l’idea diffusa è che un tipo di rivestimento valga l’altro, senza grossa differenza fuorché il colore, le dimensioni e i prezzi. Ma è davvero così?

Piccolo spoiler: no. Il manto ha molte altre sfumature che lo rendono unico, più o meno adatto all’esigenza e di qualità superiore o inferiore. Conoscere queste differenze nascoste è importante se sei alla ricerca di un telo in PVC per coperture outdoor: ti aiuterà a scegliere un prodotto sicuro, efficiente e di pregio. Ecco i teloni non sono tutti uguali.

Cerchi una copertura in telo PVC?

Richiedi informazioni

Teloni per gazebi: differenze di grammatura

Un tratto importante nella definizione dei teli in materiale PVC è la grammatura, ossia lo spessore del rivestimento espresso in g/m². Più il valore è alto, più il telo risulterà spesso e pesante, quindi robusto e destinato a durare nel tempo.

I teloni dei gazebi professionali hanno una grammatura che va da 500 g/m² agli 800 g/m² del telo oscurante. Le coperture outdoor, quindi, non riparano tutte allo stesso modo: un telo più spesso protegge da sole, intemperie e migliora l’isolamento termico nella stagione invernale, creando una barriera isolante con l’esterno.

Attenzione alla finalità della struttura: se l’intento è acquistare teli in PVC per la copertura di pergolati un manto più leggero può offrire un riparo ombreggiante. Se invece serve un telone per gazebo per proteggere lo spazio sottostante tutto l’anno e a qualsiasi temperatura meglio optare per una grammatura maggiore per non disperdere calore nella stagione invernale.

Telo impermeabile: differenti reazioni al fuoco

Il PVC è un materiale impermeabile, in grado di bloccare i raggi UV e resistente al fuoco. Tuttavia il grado di resistenza tra una copertura e l’altra può essere molto variabile a seconda del tipo di trattamento che il manto riceve.

Per esempio, il telo delle tensostrutture può essere sottoposto a trattamento ignifugo di classe 2 o di classe 1, come stabilito dalla norma EN ISO 13943:2017. Più il numero è basso, più il prodotto si avvicina alla condizione di ignifugo (cioè il grado 0, quasi inesistente come materiale).

Anche in questo caso, conoscere il grado di resistenza alle fiamme del telone è fondamentale, specie se gazebi e pergole sono montati in contesti commerciali (come in dehor di bar o ristoranti) oppure ospitano al di sotto funghi riscaldanti o simili.

Telo PVC: il valore della produzione europea

Spendiamo alcune parole anche sulla provenienza dei teli in PVC per pergole, gazebi e coperture esterne. Per sua natura, un telone deve possedere tutte le carte in regola per riparare efficacemente da sole, pioggia, grandine e vento, sostenere a dovere il carico neve nel periodo invernale, schermare i raggi UV e non cedere in caso di sollecitazioni. Il tutto senza rinunciare all’aspetto estetico, senza danneggiare la salute di chi sta sotto e senza richiedere manutenzioni e controlli.

Spesso la ragione conduce ad acquistare prodotti dal prezzo molto basso, gazebi e coperture in kit fai da te o prefabbricati a buon mercato, senza però tenere conto dei rischi connessi e della mancanza di garanzie a cui si va incontro.

I professionisti delle coperture in PVC utilizzano teloni di produzione europea, certificati CE e in linea con gli standard concordati con l’Unione. In spazi commerciali e aperti al pubblico, questo requisito diventa essenziale per garantire la sicurezza dei clienti e non incorrere in sanzioni.

Teli in PVC: scegli la qualità Metexa

Metexa progetta, produce e installa coperture in telo PVC per i tuoi ambienti esterni. Ogni capannone, gazebo, pergola e tensostruttura per aziende, locali, ristoranti e bar è sempre di altissima qualità, veloce da montare e pratica da aprire e chiudere.

Con Metexa puoi realizzare prodotti totalmente personalizzati per i tuoi spazi, sempre su misura, funzionali, nel pieno rispetto delle norme strutturali e di autentico design. I teloni in PVC provengono solo da multinazionali europee leader sul mercato, certificati con marchiatura CE e forniti nello spessore, colore, misura e trattamento più adatto alle necessità del committente.

Compila ora il modulo di contatto! Un nostro tecnico ti chiamerà per una consulenza gratuita, per fornirti il miglior prezzo e per rispondere a tutte le tue domande.

Compila il modulo per un preventivo e un appuntamento gratuito!

Dichiaro di aver compreso e accettato la normativa sulla privacy per il trattamento dei miei dati personali inseriti in questo modulo.