Tettoie per auto con fotovoltaico: servono permessi?

//Tettoie per auto con fotovoltaico: servono permessi?
tettoie per auto con fotovoltaico

Prima di installare una tettoia per auto con fotovoltaico, uno dei dubbi più frequenti riguarda proprio la questione dei permessi necessari per dare avvio ai lavori senza incorrere in sanzioni o correre il rischio di vedere smantellata la propria pensilina.

Da un lato, aziende e privati spesso non conoscono le norme e i regolamenti per l’allestimento della copertura e il posizionamento del pannello solare. Dall’altro alcuni operatori del settore non hanno le idee poi così chiare: serve una concessione o si tratta di edilizia libera?

Proviamo a fare un po’ di chiarezza sulla normativa da rispettare per allestire una pensilina fotovoltaica, la soluzione definitiva ed ecosostenibile per proteggere l’auto e rispettare l’ambiente.

In questo articolo tratteremo in particolare il regolamento legato alla posa del pannello solare. Per avere un quadro completo sui requisiti leggi anche la guida completa sui permessi legati alle tettoie auto.

Cerchi una tettoia auto con fotovoltaico?

Richiedi informazioni

Le regole da rispettare per le tettoie auto con fotovoltaico sono piuttosto semplici. La posa del fotovoltaico rientra infatti tra le 50 opere edilizie che non necessitano di autorizzazione preventiva da parte del Comune di residenza. A stabilirlo è la Gazzetta Ufficiale, che nell’elenco degli interventi di edilizia libera liberalizza l’installazione dell’impianto solare in quanto intervento che migliora l’efficienza energetica dello stabile.

Va detto però che il fotovoltaico su una tettoia auto è installabile senza bisogno di permessi, ma in alcuni casi richiede un’autorizzazione paesaggistica semplificata.

Sono state individuate le principali opere che possono essere eseguite senza alcun titolo abitativo, nel rispetto delle prescrizioni degli strumenti urbanistici comunali e di tutte le normative di settore aventi incidenza sulla disciplina dell’attività edilizia.

dlg n. 222/2016, art. 1 comma 2

Ecco nello specifico cosa si dice dell’installazione del fotovoltaico su pensilina:

L’installazione, riparazione, sostituzione, rinnovamento di pannelli solari e fotovoltaici a servizio di un edificio, da realizzare al di fuori di zone vincolate (di cui al Decreto del Ministro dei Lavori Pubblici n. 1444 del 2 aprile 1968) è esente dall’approvazione del Comune.

Pertanto, installare tettoie per auto con fotovoltaico come la MX19 Metexa è un intervento libero che non richiede autorizzazioni preventive.

Questo vale sia in proprietà fuori da aree soggette a vincolo paesaggistico che in zone storiche e vincolate. Il decreto 31/17 infatti permette di posare i pannelli su tettoia in qualunque contesto, eliminando il problema burocratico dell’autorizzazione paesaggistica semplificata.

Naturalmente occorrerà attenersi alle norme di sicurezza e far eseguire i lavori ad esperti installatori.

Altrettanto importante, vista la lunga vita durata dell’impianto fotovoltaico, prevedere una struttura in acciaio che sia conforme ai carichi atmosferici della zona di installazione. Bisogna quindi progettare delle pensiline fotovoltaiche che abbiano carichi neve e vento opportuni e che garantiscono una lunga durata della vostra copertura per auto.

Metexa provvede tramite il proprio ufficio tecnico a elaborare soluzioni su misura prestando grande attenzione alla sicurezza e alla durabilità. Ogni richiesta di tettoia per auto con fotovoltaico viene esaminata scrupolosamente per presentare al cliente la soluzione ottimale.

disegno tettoia auto mx19p

Esempio di progetto MX19P

Tettoie auto con fotovoltaico Metexa

Tettoie auto con fotovoltaico Metexa

Qualunque sia l’esigenza specifica, Metexa realizza pensiline fotovoltaiche per il riparo dell’auto di assoluta qualità. Ogni prodotto Metexa è infatti una soluzione modulare, fatta con i materiali migliori, totalmente su misura e performante per attività e aziende.

Inoltre Metexa si occupa dell’installazione di ciascuna copertura per auto e garantisce supporto post-vendita anche dopo il montaggio.

Se vuoi conoscere il prezzo di una tettoia auto con fotovoltaico e scoprire le offerte che Metexa ha per te, compila il modulo di contatto. Riceverai consulenza gratuita e il preventivo su misura.

Compila il modulo per un preventivo e un appuntamento gratuito!

Dichiaro di aver compreso e accettato la normativa sulla privacy per il trattamento dei miei dati personali inseriti in questo modulo.