Tunnel mobili in PVC: i vantaggi burocratici e fiscali

//Tunnel mobili in PVC: i vantaggi burocratici e fiscali
tunnel mobili pvc

L’industria moderna ha bisogno di soluzioni rapide, efficienti e convenienti sotto molti punti di vista. La parola d’ordine oggi è “velocità”: l’attrezzatura serve subito, i processi vanno velocizzati e i passaggi semplificati. Il tutto, però, senza lesinare su qualità e affidabilità.

In questo mondo dinamico, i tunnel mobili in PVC sono oggetto del desiderio di molti operatori perché soddisfano tutte queste esigenze. I vantaggi di questa tipologia di tensostrutture sono molteplici, ma due in particolare meritano un approfondimento: parliamo degli aspetti burocratici e fiscali dei capannoni mobili in telo. Vediamo perché.

Cerchi un tunnel mobile per la tua azienda?

Richiedi informazioni

Cosa sono i tunnel mobili

Il tunnel mobile è un tipo di capannone retrattile dotato di capriate a pantografo richiudibili e ruote in acciaio alla base.

Attraverso il movimento manuale o motorizzato, il capannone mobile in PVC si apre e si riduce creando all’occorrenza un’area coperta per diverse esigenze: magazzino, area di scarico merci, reparto produttivo e altro ancora.

La solidità dell’acciaio zincato e la qualità del telo in PVC offrono buone garanzie anche per quanto riguarda la resistenza, l’isolamento e la tenuta agli agenti atmosferici.

pergole addossate

Burocrazia snella e nessuna concessione edilizia

Installare un tunnel mobile in PVC prevede un iter burocratico meno complesso che per altri interventi.

L’art.6 del TU Edilizia stabilisce che le coperture in PVC rientrano tra le attività di nuova edilizia. Pertanto, per realizzare un tunnel mobile, sono richieste pratiche semplificate come la S.C.I.A. o la D.I.A.

Di norma è sufficiente presentare una S.C.I.A. (Segnalazione certificata di inizio attività) al comune di competenza. Si tratta di una certificazione che produce effetti immediati (legge 241/90 art.19) e autorizza l’azienda a dare subito il via ai lavori senza attendere verifiche dell’autorità (che verranno effettuate in corso d’opera). Questo abbatte i tempi di attesa e non rende necessario richiedere concessioni edilizie.

Dove invece subentrano dei vincoli paesaggistici nella zona di installazione, la realizzazione del tunnel mobile in telo dovrà essere validata da una Denuncia di Inizio Attività (D.I.A.). In questo caso il permesso è comunque semplice da ottenere, ma richiede un’attesa di circa 30 giorni.

Anche se la normativa ha carattere nazionale, le disposizioni possono variare da comune a comune. Per questo, prima dell’installazione di tunnel e capannoni mobili, è sempre opportuno consultare l’ufficio tecnico del Comune di pertinenza.

Vantaggi fiscali

I tunnel in PVC industriali costano meno di una struttura prefabbricata o in muratura sia sul piano dell’investimento iniziale sia per gli adempimenti fiscali.

Per prima cosa, un capannone mobile in PVC spesso viene considerato come bene strumentale dell’azienda. Questo lo rende completamente ammortizzabile in soli 5 anni (contro i più di 40 anni dei capannoni industriali) e deducibile fiscalmente al 100%.

I proprietari sono tenuti al pagamento dell’imposta municipale propria (IMU) in base alla categoria delle strutture. In genere i tunnel in PVC rientrano fra le categorie C (C/2 Magazzini e locali di deposito, C/7 Tettoie chiuse od aperte) o D (D/7 e D/8 Fabbricati costruiti o adattati per le speciali esigenze di un’attività industriale, D/10 Fabbricati per funzioni produttive connesse alle attività agricole).

Tunnel mobili PVC Metexa

Metexa progetta, realizza e installa tunnel industriali in telo PVC per ogni tipo di azienda. Ogni copertura mobile è un prodotto di altissima qualità, resistente e modulare. Scegli le tensostrutture Metexa per ottimizzare lo spazio aziendale, ricavare nuova superficie riparata, allestire un magazzino mobile o ricoverare macchinari e attrezzi.

Installare un tunnel retrattile è rapido, vantaggioso sul piano economico, fiscale e burocratico e offre tutta la versatilità che il lavoro moderno impone. Inoltre con Metexa puoi realizzare capannoni e tunnel mobili in PVC personalizzati per i tuoi spazi, scegliere porte e sistemi di chiusura ad hoc, accessori su misura e funzionali, nel pieno rispetto delle norme strutturali e della normativa edilizia.

Compila ora il modulo di contatto! Un nostro tecnico ti chiamerà per una consulenza gratuita, per fornirti il miglior prezzo e per rispondere a tutte le tue domande.

Compila il modulo per un preventivo e un appuntamento gratuito!

Dichiaro di aver compreso e accettato la normativa sulla privacy per il trattamento dei miei dati personali inseriti in questo modulo.